Qualcosa sugli autori di questo sito: due pazzi che esplorano l’Italia e l’Europa – e un giorno, chissà, anche il mondo – dal finestrino di un treno.
Daniele Colombo
Salve, mi chiamo Daniele. Nella mia vita nutro passione per due cose: le costruzioni e i treni. È evidente, dopo questa breve introduzione, che sia uno studente di Ingegneria Edile e Architettura presso il Politecnico di Milano. Insieme al mio compagno di viaggio, Tommaso, esploro l’Europa alla ricerca delle migliori esperienze ferroviarie. Di solito sono io ad occuparmi della pianificazione degli itinerari; se dipendesse da me, esplorerei ogni angolo del mondo. Fortunatamente, Tommaso è qui per frenarmi, altrimenti mi troverebbero già tra le Ande Boliviane, forse sotto un treno degli anni ’50. Dopo tante avventure, sentiamo la necessità di condividere le nostre esperienze: ecco perché siamo qui su Intreno_web. Non vedo l’ora di farvi scoprire la meraviglia delle automotrici più scassate del pianeta.

Tommaso Lattanzio
Ciao, sono Tommaso. Nella vita sono studente pendolare di Ingegneria Civile e abito in un sonnolento paesello – stretto tra il Ticino e la Malpensa – da cui evado quotidianamete per raggiungere il Politecnico di Milano. Sebbene sia cresciuto all’ombra di un aeroporto, il mio interesse più grande sono le ferrovie, mi dicono a causa di un trenino di legno che mi fu regalato all’età due anni. Ho trovato in Daniele un compagno ideale per lanciarmi all’avventura nei viaggi più improbabili, tra vagoni scalcagnati e coincidenze troppo rischiose. Per me viaggiare in treno è una forma mentis, un modo per scoprire realmente l’essenza dei luoghi che visito, incluse le destinazioni meno note che altrimenti passerebbero inosservate perché al di fuori dei grandi flussi turistici. In ogni viaggio contemplo quattro punti cardine: cultura, panorami, ferrovie e buon cibo; questo e molto altro troverete qui su Intreno_web!

Perché questo sito?
Abbiamo creato Intreno_web per condividere con la rete le nostre più belle esperienze di viaggio su rotaia in Italia e in Europa.
Muoversi in treno è per noi un vero e proprio stile, un modo per scoprire il territorio da una prospettiva che nessun altro mezzo sa regalare, immergendoci a fondo nell’autenticità dei luoghi che visitiamo. Viaggiare in treno o con i mezzi pubblici comporta soste e itinerari che conferiscono valore aggiunto all’avventura: si creano infatti delle ottime occasioni per deviare dai circuiti turistici di massa, scoprendo luoghi un po’ defilati ma ricchi di bellezze storiche e paesaggistiche, non per forza più affascinanti delle grandi attrazioni mainstream, ma certamente in grado di offrire uno sguardo più genuino su un territorio e sulla sua quotidianità. A maggior ragione nell’epoca dell’alta velocità, con un Frecciarossa che in tre ore collega Milano a Roma correndo a 300 chilometri orari, occorre riscoprire l’importanza di assaporare il viaggio lento e a misura d’uomo, in cui ciò che conta non è solo la destinazione ma soprattutto il percorso scelto per raggiungerla.
Inoltre, per noi il treno non è solo un mezzo per fare turismo: siamo infatti convinti che le ferrovie siano esse stesse patrimonio di tutti, con una storia che è al contempo storia dei territori e dei popoli serviti, motore di sviluppo dell’industria e dell’economia, evoluzione tecnica e bagaglio culturale da preservare, in grado di fornire una chiave di lettura unica per il visitatore attento e consapevole. Per questo motivo su Intreno_web non mancheranno racconti di viaggi a bordo di antichi treni storici, lungo ferrovie secondarie ma ricche di fascino, per ricordare come eravamo e quanta strada abbiamo fatto per arrivare fin qui.
Per questo è nato Intreno_web: vogliamo raccontare a tutti la bellezza del treno come nuovo modo di intendere il viaggio. E perché no, magari invogliare i lettori a fare lo stesso. Come dice un celebre film, una cosa sui treni: l’importante non è dove vanno, l’importante è decidere di prenderli.
Buon viaggio a tutti!
Daniele e Tommaso
