Se ti è piaciuta la nostra serie di racconti portoghesi, non perdere questo articolo: racconteremo che cosa vuol dire, e come funziona, viaggiare sui treni in Portogallo, raccontando quello che abbiamo scoperto e capito nell’organizzare il nostro itinerario. E per gli Under 30, un interessante consiglio per visitare il Paese in treno a basso costo!
La rete ferroviaria
Spostarsi con i treni in Portogallo non è difficile, all’incirca ogni città è servita dalla ferrovia. La compagnia ferroviaria nazionale è Comboios de Portugal, abbreviato CP, che gestisce pressoché la totalità dei treni del Paese: il suo sito ufficiale è www.cp.pt. La linea principale è quella che percorre il Portogallo da nord a sud: Porto-Lisbona-Faro. I biglietti non sono cari, specie per il potere d’acquisto italiano, e si può risparmiare ulteriormente grazie ad alcune scontistiche riservate a categorie di persone come pensionati o studenti. Segnaliamo l’Intra_Rail, un’interessante tariffa per Under 30 che combina un pass ferroviario a delle notti gratuite negli ostelli: ne riparliamo fra poco!
Tipologie di servizi
Esistono diverse tipologie di treni in Portogallo:
- Alfa Pendular (AP): si tratta del treno più rapido, in circolazione tra Faro e Braga passando per Lisbona e Porto. È il treno di punta delle CP, cugino del pendolino italiano. In Portogallo però non esiste l’alta velocità, quindi rispetto a un normale Intercitades (vedi sotto) l’Alfa Pendular non è così tanto veloce. Tra Porto e Lisbona, ad esempio, ci mette 2h 42 contro 3h 07 dell’IC. La prenotazione è obbligatoria.
- Intercitades (IC): molto simile ai nostri Intercity, viaggia su 5 principali direttrici: Faro-Lisbona-Entroncamento-Coimbra-Porto-Valença, Beja-Casa Branca-Evora (a Casa Branca si può cambiare treno per Lisbona), Evora-Casa Branca-Lisbona, Lisbona-Entroncamento-Castelo Branco-Guarda e infine Lisbona-Entroncamento-Coimbra-Guarda. I treni Intercidades sono un ottimo modo per spostarsi sulle medie e lunghe percorrenze, confortevoli e sufficientemente veloci, dotati di aria condizionata. La prenotazione è obbligatoria, anche per chi viaggia con i pass come Intra_rail e Interrail.
- Regional e InterRegional: sono i treni locali, economici e non soggetti a prenotazione, che percorrono tratte medio-brevi collegando le principali città a località periferiche, anche su linee secondarie. Il biglietto non è vincolato ad una corsa, perciò si può salire sul primo treno utile in partenza.
- Urbanos: sono i servizi suburbani delle grandi città, che permettono di raggiungere molte delle mete turistiche più celebri. In particolare, quelli di Lisbona raggiungono in poco tempo Sintra, Cascais, Setubal e Azambuja. Sono molto frequenti e comodi; la linea per Setubal è gestita da Fertagus, un operatore privato, e non tutti i titoli di viaggio CP sono validi. I treni Urbanos di Porto raggiungono invece Aveiro, Braga, Guimarães e Penafiel. Hanno un cadenzamento ogni ora, a nostro dire un po’ poco. Nota importante: i biglietti per i treni Urbanos sono venduti su tessera ricaricabile, emessa con il primo acquisto; quella di Lisbona si chiama Viva Viagem, quella di Porto prende il nome di Siga. In Portogallo tutte le tessere del trasporto pubblico prevedono un costo ad ogni ri-emissione, seppur di pochi centesimi, quindi è bene non perderle o buttarle.
Treni internazionali
Chiaramente il Portogallo confina solo con la Spagna, ma viaggiare attraverso il confine non è così facile. Ci sono due valichi di frontiera attualmente attivi. Uno si trova nel nord ed è percorso tutti i giorni da due coppie di treni Celta che collegano Porto a Vigo, in Galizia, mentre l’altro è quello di Elvas che conduce in Estremadura. Anche questa linea è percorsa solo da treni regionali da Entroncamento, importante nodo ferroviario tra Porto e Lisbona, per Badajoz, appena dopo il confine. Questo significa che, nel caso in cui si volesse andare da Lisbona a Madrid in treno, bisognerebbe innanzitutto raggiungere Entroncamento, quindi prendere il regionale per Badajoz, poi proseguire alla volta di Mérida e infine di Madrid, per un totale di 5 ore di viaggio circa.
Purtroppo l’ultimo treno diretto tra Lisbona e Madrid, un notturno con vetture letti, è stato soppresso nel 2020; è in costruzione l’alta velocità che permetterà di collegare in poche ore le due capitali.
Intra_rail: treno+ostello a un super prezzo
Come accennavamo, per i giovani Under 30 esiste una promo imperdibile per visitare il Paese a un super prezzo: l’Intra_rail. È quello che abbiamo scelto noi di Intreno_web per il nostro soggiorno lusitano: un pass che dà diritto a 3 oppure 7 giorni di libera circolazione con i treni in Portogallo, unitamente a 2 oppure 6 notti negli ostelli della rete Pousada de Juventude, presenti in tutte le principali località turistiche del Portogallo, incluse Porto e Lisbona. Il prezzo è molto conveniente: appena € 64 per la versione da tre giorni e due notti (Xcape), e € 146 per quella da sette giorni e sei notti (Xplore). La promo è in vendita direttamente sul sito delle CP a questo link. Per informazioni si può anche consultare il sito degli ostelli Pousada de Juventude: pousadasjuventude.pt.

Il voucher acquistato dovrà essere riscattato nel pass vero e proprio appena arrivati in Portogallo, in una biglietteria abilitata a questo servizio: nel nostro caso, essendo sbarcati a Porto, siamo stati indirizzati alla stazione di Porto-Campanhã. Il pass consiste in una tessera che – attenzione! – non vale da sola come biglietto, ma va usata per ottenere gratuitamente i biglietti ogni volta prima di salire a bordo, in biglietteria o presso il capotreno. Esso è valido sui treni regionali, interregionali, urbani e Intercidades delle CP; non è valido sugli Alfa Pendular e sui treni Fertagus di Lisbona. Per prenotare le notti in ostello (è inclusa solo la sistemazione in camerata) sarà sufficiente inviare una mail alla struttura scelta di Pousada de Juventude, specificando il numero del pass, e nessun costo verrà applicato.
Nella nostra esperienza, il personale di ostelli e ferrovie non è sempre stato molto collaborativo, poiché molti impiegati non erano nemmeno a conoscenza di questa promozione: un po’ di pazienza è stata quindi indispensabile per interloquire con gli addetti. Abbiamo constatato che, di fronte a disagi o imprevisti, la mentalità dei locals generalmente è: alziamo le braccia al cielo, una risposta arriverà!
Treni in Portogallo da non perdere: i consigli di Intreno_web
La Linha do Douro
Un’escursione tra Porto e Pocinho lungo il grande fiume Douro, attraversando le zone di produzione di molti vini portoghesi tra cui il celebre Porto. Per percorrere l’intera linea si può prendere il treno Miradouro che viene svolto con locomotiva e carrozze anni ’50, un autentico viaggio vintage che noi abbiamo provato: trovate il nostro articolo a questo link. In alternativa c’è anche il treno a vapore che ogni finesettimana percorre solo una parte della linea, tra Peso da Régua e Foz de Tua; o ancora, un’esperienza esclusiva con il Treno Presidenziale del Portogallo, che annualmente effettua alcuni viaggi aperti al pubblico con gastronomia e degustazioni a bordo, per i palati più raffinati.

Eléctrico de Sintra
Si tratta una delle pochissime tranvie interurbane superstiti a livello europeo; collega la città di Sintra, nei pressi di Lisbona e famosa per il Palazzo dei Reali portoghesi, con l’Oceano Atlantico. Il percorso è svolto con vetture dal design tipicamente portoghese. Purtroppo quando abbiamo viaggiato in Portogallo la linea era chiusa per lavori, ma lasciamo comunque il link al sito ufficiale. AVVISO: spesso è chiusa per lavori vari non segnalati sul sito, ma vi consigliamo comunque di tentare la fortuna.
Eléctrico de Lisbona e Elevadores
Sono i famosi mezzi di trasporto della Carris di Lisbona che quotidianamente collegano varie aree della città. Gli Elevadores sono delle linee funicolari costruiti direttamente su strada con vetture di inizio ‘900, mentre i tram partono dal centro e raggiungono alcuni quartieri semiperiferici sui colli circostanti. Viste le pendenze e i raggi di curvatura, gli unici mezzi in grado di percorrerle sono i celebri Remodelados degli anni ’30. Potete approfondire con il nostro articolo. ATTENZIONE: a seguito dell’incidente dell’Elevador da Glória di settembre 2025, le funicolari sono fuori servizio.

La Linha do Vouga
Si tratta di una linea secondaria che parte da Aveiro, una città assolutamente da visitare, risalendo la valle del fiume Vouga e attraversando piccoli villaggi, dove è possibile respirare un’aria molto agreste. La linea si interrompe a Sernada do Vouga, oltre è chiusa per una frana. La si può percorrere con il treno regionale oppure occasionalmente con il treno storico. Anche in questo caso potete leggere il nostro racconto di viaggio a questo link.

Il nostro itinerario
- Porto – Pinhão- Pocinho via Linha do Douro
- Visita estensiva di Porto.
- Porto – Aveiro – Sernada do Vouga via Linha do Vouga; visita di Aveiro.
- Porto – Entroncamento e visita al Museo Nazionale Ferroviario.
- Entroncamento – Lisbona
- Lisbona – Sintra e (tentata) visita alla tranvia; visita di Sintra.
- Visita estensiva di Lisbona.
Ecco il programma specifico del nostro viaggio: puoi scaricarlo in PDF.
Continua a seguire Intreno_web per nuovi racconti di avventure ferroviarie!

